20 Giu Ritiro Budokan: Tre giorni indimenticabili!
Difficile dire se è grazie alla bellezza del paesaggio, alla amicizia che lega questo gruppo, alle tantissime attività di allenamento, escursioni e giochi fatte… sta di fatto che ogni anno questi tre giorni di Ritiro Budokan lascia un segno indelebile nel cuore di tutti, sia partecipanti che insegnanti.
Quest’anno più che mai ci siamo presi una rivincita sulle tante privazioni che abbiamo dovuto sopportare dovute alla pandemia. Perché per noi anche solo non poterci allenare e non potere stare in compagnia è una condizione che non si concilia con il nostro spirito di squadra.
Quest’anno lo squadrone del Ritiro ha raggiunto i 50 iscritti, tutti allievi del Budokan San Mauro, dai 9 ai 60 anni. Quattro insegnanti hanno condotto i ragazzi in un viaggio indimenticabile, fra allenamenti, giochi di squadra, escursioni, e momenti di relax e risate in piscina. Percorriamo assieme le attività:
INSIEME SI VINCE
Sei squadre, ognuna a comporre la scritta B U D O K A N, perché da soli si possono raggiungere grandi risultati ma solo “Insieme si Vince”. Questo è il nostro motto!
VIAGGIO IN PULLMAN
Trasporto in pullman per tutti, sia andata che ritorno. Con la possibilità di rientrare in macchina con i genitori che sono venuti a trascorrere la domenica in piscina.
Entusiasmo già a mille già dalla chiusura delle porte del pullman!
PREPARAZIONE ATLETICA E ALLENAMENTI DI KARATE
Nella struttura coperta dei campi da calcio di Sant’Agata, per i nostri 50 allievi iscritti al ritiro, si sono svolti gli allenamenti di karate e di preparazione atletica. Dal venerdì alla domenica 6 ore di allenamento di Kata, Kumite e di Embu, alternate a sessione di allenamento a circuito, con gli elastici e stretching finale.
ESCURSIONE
Le colline di Sant’Agata Feltria, nei pressi dell’Hotel, offrono paesaggi fantastici. Siamo stati accompagnati dalla guida sul monte Sant’Ercole passando da strade sterrate e piccoli sentieri e spaziando dagli spazi aperti della collina alla fitta vegetazione del bosco. Infine uno splendido panorama sulla Rocca di Sant’Agata.
GIOCHI DI SQUADRA
L’agonismo viene sempre fuori, anche nei giochi di gruppo. Una serata combattuta, e nello stesso tempo divertente, nella sala congressi dell’Hotel.
Il gioco del passarola, in cui ogni squadra doveva comunicare a voce da compagno a compagno una frase giapponese, è stato un occasione per imparare i principi del karate ma anche per farci tante risate su come le frasi arrivavano distorte all’ultimo componente della squadra.
Tra le tante perle che ci hanno regalato le squadre, impossibile dimenticare la frase “Karate Ni Sente Nashi” (Il karate non è mezzo di offesa), che al termine del passaparola diventa “Karate Kanda Lash”.
POMERIGGIO IN PISCINA
Non poteva mancare all’ultimo giorno, il tanto atteso tuffo in piscina, guadagnato dopo 10 ore fra karate, escursione e giochi in squadra. L’allegria e la splendida cornice dell’Hotel Falcon hanno reso come sempre questo momento divertente e rilassante!
SERATA CINEMA
Una serata in tranquillità nella sala cinema allestita da Claudio dell’Hotel Falcon. Così tranquilla che, grazie anche al carico di allenamento della giornata, ha visto i primi crolli da sonno dopo 12 minuti di film.
DOMENICA IN FAMIGLIA
Per finire l’ultimo momento del nostro Ritiro. La giornata in cui le famiglie vengono a trovare i propri figli e condividono con noi questo bellissimo momento in compagnia. Dopo il benvenuto ai genitori nella sala congressi, un breve resoconto dei tre giorni appena conclusi e la presentazione di Genny e Roberta sulla conclusione del progetto di raccolta tappi “Stappiamoci”, abbiamo pranzato tutti assieme e trascorso il pomeriggio in piscina.
CONCLUSIONE
Abbiamo trascorso una esperienza indimenticabile, le risate durante i giochi e le sudate in allenamento ci hanno accompagnato in questo week end di continue attività di sport e di relax.
Anche se il Dojo allestito nel campo coperto ora è vuoto, dentro ad ogni partecipante è rimasto il pieno di tanti bellissimi ricordi.
Il Ritiro Budokan, giunto ormai al sesto anno, continua ad essere un appuntamento imperdibile ed una parte integrante del progetto Budokan. Anche in questi tre giorni infatti, si è voluto lasciare un segno ai ragazzi e a testare con la pratica e lo stare assieme cosa significhi rispettarsi, aiutarsi e trovare in ogni istante e in ogni compagno o maestro una fonte di crescita personale. Perché solo insieme si vince.
Al prossimo anno!
Sorry, the comment form is closed at this time.