28 Mar Noemi Fulvi si aggiudica il 7° Trofeo Budokan
Si è concluso domenica 26 marzo il 7° Trofeo Budokan, la gara di karate organizzata dalla società Budokan San Mauro, con il Patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli e riservata ai propri allievi delle sedi di San Mauro, San Vito e Sant’Angelo, tra le province di Forli-Cesena e Rimini.
Dopo la scorsa edizione, che si è svolta in una struttura più grande per esigenze di distanziamento, quest’anno la manifestazione è tornata nella sede storica di San Mauro Pascoli ed ha contato un incremento di partecipanti: 130 bambini da cintura bianca a blu di età compresa fra i 7 e 16 anni, 30 arbitri e 12 presidenti di giuria.
La particolarità di questa manifestazione è, da sempre, il coinvolgimento di tutto il gruppo. Il ruolo dei genitori come presidenti di giuria è stata una occasione per confrontarsi durante le prove in palestra e per capire i meccanismi e le difficoltà di questo ruolo. Ed infine gli arbitri, non solo allievi Budokan, ma anche ex-allievi, che per motivi di studio o lavoro hanno smesso, e che ogni anno aspettano questa occasione per ritrovarsi insieme.
La gara, suddivisa in tre gruppi, è partita con le cinture bianche che si sono sfidate nella prova di kata. In questa prima fase è stato l’allievo Samuele Zannoni, che si allena nella sede di San Mauro, ad aggiudicarsi il Trofeo come migliore atleta cintura bianca.
Gli allievi cintura bianca a conquistare il gradino più alto di ogni poule sono stati: Samuele Zannoni, Linda Mazzanti, Liam Pari, Filippo Bucci, Francesco Boga.
A seguire nel secondo gruppo in gara è Joel Luli, allievo della sede di San Mauro Pascoli, a vincere il trofeo come migliore cintura gialla. Complimenti a Riccardo Domeniconi, Linda Ricci, Joel Luli, Yana Kobryn, che nelle rispettive poule hanno conquistato la medaglia d’oro.
Nella fase finale di gara le cinture arancio e blu si sono sfidate sui 4 tatami nelle prove di kata e di kumite libero. A conquistare il gradino più alto del podio sono stati nel kata Diego Russo, Gaia Antonelli, Aurora Maniero, Noemi Fulvi e Noemi Antonelli e nel kumite Emanuele Mizzoni, Lorenzo Ceccarelli, Tommaso Casadei, Federico Savioli, Battistini Asia e Noemi Fulvi.
Alla fine di quest’ultima gara il momento più atteso, la premiazione del miglior atleta in gara con la consegna del Trofeo Budokan, che quest’anno è andato a Noemi Fulvi, oro sia nel kata che nel kumite.
La selezione del migliore atleta quest’anno ha tenuto conto non solo del numero di podi conquistati nel kata che nel kumite e del punteggio ottenuto in finale, ma è stato aggiunto un elemento di valutazione che ha tenuto conto del comportamento, di come l’atleta ha rispettato arbitri e avversari e di come si è dimostrato disponibile nell’aiutare i compagni in difficoltà.
Sorry, the comment form is closed at this time.