28 Feb La Festa di Natale 2018 al Budokan
Tribune piene, genitori seduti anche per terra, un ora di esibizioni e quest’anno, oltre all’attesissimo Babbo Natale, anche un gruppo di percussionisti giapponesi. Questi i numeri della Festa di Natale del Budokan che si è svolta giovedì 20 dicembre alla palestra delle scuole medie di San Mauro Pascoli.
Oltre 500 persone hanno riempito il palazzetto, fra genitori in tribuna e i 150 allievi delle scuole Budokan di San Mauro, San Vito e Borghi che si sono alternati sul tatami. Ad aprire la manifestazione è il gruppo principianti, i nuovi che hanno cominciato i corsi ad ottobre e che hanno dimostrato già i primi progressi.
Le ragazze del gruppo agonisti si sono esibite in tecniche di difesa personale in vista del corso di autodifesa femminile che partirà da gennaio a San Vito. La manifestazione è poi proseguita con le esibizioni di combattimento delle cinture blu-marroni ed infine il combattimento più spettacolare delle cinture nere.
Prima del gran finale i maestri hanno chiamato e ringraziato l’assessore Sabrina Baldazzi che ha salutato tutti a nome dell’amministrazione comunale di San Mauro Pascoli e ha rinnovato la sua ammirazione e sostegno per il Budokan. Poi a portare i propri auguri è stato Claudio Campedelli, sostenitore del progetto sportivo ed educativo del Budokan da diversi anni in qualità di amico e sponsor ufficiale. Anche il gruppo Budofans San Mauro Pascoli, i genitori sostenitori del Budokan, hanno salutato i presenti e ringraziato i maestri. Genny Guida e Roberta Biondi, portavoce del Budofans hanno presentato i progetti del 2019 fra raccolte fondi per progetti sociali, la famosissima e diffusissima raccolta tappi “Stappiamoci”, e hanno rinnovato il sostegno nell’organizzazione degli eventi Budokan.
Dopo i ringraziamenti e i saluti, a concludere lo spettacolo del Budokan, è intervenuto il gruppo Munedaiko di Pesaro che si sono esibiti in un duo di Taiko, ovvero i tamburi giapponesi. Quella del Taiko è un’altra arte molto simile per disciplina, filosofia e storia alle arti marziali e al karate, per questo motivo la presenza al saggio di Natale Budokan è stata di grande effetto. In quindici minuti di spettacolo il gruppo Munedaiko si è esibito in tre brani ed ha concluso la performance accompagnando a ritmo di tamburi la prova di difesa personale contro più avversari dei maestri Andrea Silenzi e Daniele Arcangeli.
L’arrivo finale di Babbo Natale, che ha portato un regalo a tutti i presenti, ha concluso in simpatia quella che si è riconfermato ancora una volta l’evento più sentito ed emozionante dell’anno per il Budokan.
Sorry, the comment form is closed at this time.