Karate e Nutrizione: partito il progetto con gli atleti del Budokan - Budokan San Mauro
4484
post-template-default,single,single-post,postid-4484,single-format-standard,bridge-core-3.0.2,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-28.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive
 

Karate e Nutrizione: partito il progetto con gli atleti del Budokan

Karate e Nutrizione: partito il progetto con gli atleti del Budokan

Imparare le sane abitudini alimentare, soprattutto per chi pratica Karate o qualsiasi altra attività sportiva, è una componente fondamentale per raggiungere quell’equilibrio psico-fisico utile non solo nella prestazione sportiva, ma anche nella vita quotidiana.

E’ iniziato lunedì 16 ottobre il progetto “Karate e Nutrizione“, rivolto ai tesserati del Budokan Karate, con il Patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli e con la collaborazione del nutrizionista sportivo dott. Tommaso Astolfi.

Circa una trentina di presenti hanno assistito al primo dei quattro incontri in programma, uno ogni mese, da ottobre 2023 a gennaio 2024.

In questa prima serata il dott. Astolfi ha fatto una panoramica sul mondo della nutrizione in generale e sulla nutrizione per sportivi. Si è parlato dell’importanza di una giusta alimentazione per avere l’energia utile nella vita quotidiana sia a livello fisico che mentale.

Dopo una descrizione dei principali nutrienti e dell’importanza di ogni nutriente all’interno della piramide alimentare, si è discusso sull’energia necessaria in ogni fascia di età fino ad arrivare alle istruzioni pratiche su come leggere le etichette nutrizionali, e diversi consigli nell’utilizzo di alcuni alimenti per avere una dieta equilibrata.

La parte interessante del progetto è stato suddividere gli incontri in due gruppi separati, raddoppiando così il numero degli incontri.

Con il primo gruppo, quello dei bambini e ragazzi fino a 13 anni, si è scelto di lavorare con la collaborazione dei genitori, che hanno assistito anche alla lezione. Con il secondo gruppo, i ragazzi e adulti da 14 anni in su, si è deciso su un approccio più diretto con i partecipanti, senza la presenza dei genitori, proprio per sensibilizzare i ragazzi ad essere responsabili in prima persona del proprio stile di vita.

Con il gruppo dei più piccoli, il nutrizionista si soffermerà su un discorso più pratico, per far si che i genitori possano gestire eventuali cambiamenti nella gestione dei pasti senza difficoltà. Mentre coi i più grandi si scenderà più nel dettaglio su come suddividere correttamente i pasti e pesare gli alimenti.

I tre incontri rimanenti saranno ognuno con un tema diverso, e tratteranno rispettivamente come gestire i pasti: nei giorni di riposo, nei giorni di allenamento e nei giorni in prossimità di una gara.

Con questo nuovo progetto“, spiegano i maestri Andrea Silenzi e Daniele Arcangeli del Budokan, “vogliamo dare uno strumento in più ai nostri ragazzi, che spesso non hanno le energie necessarie per affrontare la vita quotidiana, dalla scuola alla palestra. Inoltre pensiamo che lo sport debba insegnare l’educazione ad un sano stile di vita, non solo in palestra ma anche fuori da essa, per esempio nelle abitudini alimentari. Il karate insegna rispetto, ma spesso ci dimentichiamo che i primi che dobbiamo rispettare siamo proprio  noi stessi.”

Si ringrazia il Comune di San Mauro Pascoli per averci messo a disposizione la sala, e il nostro Main Sponsor Claudio Campedelli che ci consente la realizzazione di progetti come questo.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.