29 Apr Il Budokan è Centro Coni 2023-24
Si rinnova per il secondo anno la collaborazione fra la a.s.d. Budokan San Mauro con il Comitato Regionale Emilia-Romagna del Coni. Anche in questa stagione sportiva la nostra associazione ha ottenuto il riconoscimento di “Centro di orientamento e avviamento allo Sport” del Coni.
Il progetto “Centro Coni” è un percorso multidisciplinare per ragazzi e ragazze dai 5 ai 14 anni guidato da educatori e tecnici qualificati per una corretta formazione sportiva e per favorire la crescita dei talenti di domani.
L’attività proposta nelle palestre del Budokan San Mauro rispetta le linee guida definite dal Coni per una corretta e sana pratica sportiva. In particolare viene rispettato il principio secondo il quale tutti i bambini dai 5 ai 14 anni devono avere un percorso di crescita sportiva bilanciato e completo, sperimentando situazioni e abilità motorie diverse. Diversi studi hanno dimostrato che la specializzazione precoce dell’atleta in una singola disciplina porta vantaggi nel breve termine, ma non costruisce le basi per tirare fuori talenti e campioni con una carriera agonistica che duri nel tempo.
Nei corsi bambini del Budokan, pur essendoci il karate come attività sportiva prevalente, una buona parte dell’allenamento è destinato alla gioco-motricità per i più piccoli e alla preparazione atletica per i ragazzi.
In questa collaborazione gli insegnanti del Budokan sono affiancati da esperti del Coni attraverso stage di formazione. Quest’anno si sono svolti già due seminari formativi di una giornata e una serata di confronto con un incaricato del Coni che è venuto nella nostra sede di San Mauro Pascoli.
Mercoledì 24 aprile è stato proposto il Test di Efficienza Motoria (test T.E.M.), già effettuato nel 2023, con il gruppo pre-agonisti di San Vito. Il T.E.M. è un percorso di esercizi a tempo ideato dal Coni e rivolto ai bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, che servirà a testare a 360 gradi il livello di abilità motorie dei ragazzi.
Nel percorso vengono rilevate tutte le abilità motorie, dalla velocità alla resistenza, dalla coordinazione all’equilibrio, con esercizi che prevedono andature a saltelli, a quattro appoggi, all’indietro e infine prove di precisione con il lancio di palle e palline di peso differente.
Essendo un percorso unico per ogni sport, sarà inoltre in grado di evidenziare i diversi risultati ottenuti nelle diverse attività sportive e intervenire in modo specifico nella didattica di allenamento di ogni disciplina.
A conclusione di questo percorso, quest’anno il ritiro sportivo organizzato dal Budokan diventerà “Educamp Coni” e cioè un centro formativo in cui i partecipanti hanno la possibilità di sperimentare diverse attività motorie, pre-sportive e sportive, con metodologie e strategie di formazione innovative e adeguate a queste fasce di età.
Sorry, the comment form is closed at this time.