05 Feb Conclusi gli incontri con il Nutrizionista Sportivo
Sensibilizzare i giovani e le loro famiglie ad adottare sane abitudini alimentari, rientra in un percorso educativo e formativo che il Budokan di San Mauro Pascoli propone da sempre ai propri allievi.
Si è concluso il progetto “Karate e Nutrizione”, organizzato dal Budokan in collaborazione con il nutrizionista sportivo dott. Tommaso Astolfi e con il Patrocinio del Comune di San Mauro Pascoli, presso la sala della biblioteca comunale.
Nel corso dei quattro incontri, uno al mese da ottobre 2023 a gennaio 2024, hanno preso parte una ventina di atleti del Budokan, di cui un primo gruppo composto da preagonisti accompagnati dai propri genitori, e un secondo gruppo composto dagli agonisti che hanno partecipato in modo autonomo con grande interesse. Questa suddivisione ha permesso al docente di approfondire gli argomenti in modo più semplificato e pratico per i giovanissimi e i loro genitori, e più approfondito con gli atleti più grandi.
Il primo dei quattro incontro è stato dedicato all’importanza di una corretta abitudine alimentare nell’attività sportiva, di quali nutrienti abbiamo bisogno, la piramide alimentare e la lettura delle etichette nutrizionali.
Il progetto è poi proseguito con tre incontri a tema, in cui il docente ha illustrato i concetti teorici e consigli pratici, con esempi di diete alimentari, nelle tre giornate tipiche: la giornata di riposo, la giornata di allenamento e la giornata di gara.
“Il tema della nutrizione sportiva” commenta il M° Andrea Silenzi del Budokan San Mauro “è spesso trascurato. Si tende ad associare questo aspetto esclusivamente alla pratica agonistica, o pensarlo come se fosse un argomento riservato ad atleti professionisti per attività sportive in cui è richiesta un elevata resistenza fisica. In realtà una corretta abitudine alimentare, e una programmazione dei pasti nei momenti giusti della giornata e abbinati all’attività sportiva, è di grande utilità anche nella vita quotidiana, lavorativa o scolastica.
Mi sono voluto mettere in gioco seguendo nel dettaglio i consigli del nutrizionista, assieme ad altri maestri che collaborano nel nostro dojo, e ho trovato grandi benefici. Innanzitutto, a livello mentale, avere sempre la giusta idratazione e l’apporto energetico adeguato al proprio fisico, mi ha aiutato a mantenere sempre la mente lucida ed evitare la frequente sensazione di stanchezza. Inoltre, già nelle prime settimane, è stato subito evidente un benessere fisico generale e una maggiore energia durante gli allenamenti. Infine, ma non da ultimo, non va dimenticato che nutrire e idratare in modo corretto i muscoli previene gli infortuni e velocizza il recupero post allenamento.”
Sorry, the comment form is closed at this time.