Tre giorni di karate e divertimento al Ritiro Budokan - Budokan San Mauro
4388
post-template-default,single,single-post,postid-4388,single-format-standard,bridge-core-3.0.2,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-28.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive
 

Tre giorni di karate e divertimento al Ritiro Budokan

Tre giorni di karate e divertimento al Ritiro Budokan

Il Ritiro sportivo Budokan è uno degli eventi più attesi e partecipati della scuola di karate di San Mauro Pascoli. All’edizione 2023, che si è svolta all’Hotel Falcon di Sant’Agata Feltria (provincia di Rimini) sulle colline tra Romagna e Marche, hanno partecipato 50 allievi del Budokan San Mauro di età fra i 9 e 16 anni.

Da venerdì 30 giugno a domenica 2 luglio, le attività sportive e ricreative hanno visto i bambini  impegnati in ogni momento della giornata.

La prima giornata, dopo l’arrivo in pullman, è partita con la riunione di presentazione nella sala riunioni dell’Hotel, condotta dai maestri Andrea Silenzi, Valentina Nicoletti e Marco Marzaloni. Alla presentazione è stato illustrato il programma del week end ed è stato ufficialmente dato il via alla gara con la formazione delle squadre Budokan. Sei squadre si sono confrontate, nel corso del week end, attraverso prove di abilità, quiz a domande e una caccia al tesoro. Il pomeriggio è proseguito nella piscina dell’Hotel e, dopo la cena, la giornata si è conclusa con una serata quiz e giochi nella sala riunioni.

Sveglia presto il secondo giorno del Ritiro. Alle 7 del mattino si è svolta una sessione di preparazione atletica e stretching a bordo piscina e, dopo una colazione abbondante, le attività sono proseguite con la passeggiata sul monte di Sant’Agata Feltria. Tre ore di camminata fra sentieri e boschi, con una vista mozzafiato sulle colline romagnole.
Dopo il pranzo in Hotel, il programma è proseguito nel pomeriggio con una sessione di allenamento di kumite, partendo da esercizi funzionali con l’utilizzo degli elastici, fino all’allenamento in coppia. La giornata si è conclusa dopo cena con una serata cinema nella sala riunioni dell’Hotel.

Il terzo e ultimo giorno è partito con un allenamento di preparazione atletica. E’ stata proposta una serie di esercizi a percorso che ha visto le sei squadre confrontarsi in una prova di abilità e velocità a staffetta. Sempre nella mattinata i partecipanti hanno  proseguito l’allenamento con lo studio del kata Unsu, proposto dal maestro Silenzi e visto in ogni dettaglio, e il ripasso dei kata Heian e Bassai Dai suddivisi in tre gruppi di cinture.

L’ultimo giorno è stato anche quello dell’evento “Domenica in famiglia”. Il giorno in cui i genitori raggiungono i propri figli presso la struttura per un pranzo e un pomeriggio in piscina tutti assieme. È anche un momento per i genitori per conoscersi e fare squadra, assieme ad allievi e maestri.

Il Ritiro Budokan è l’evento che conclude un anno sportivo e, sin dalla prima edizione, è sempre stato curato dal punto di vista organizzativo in ogni dettaglio affinché tutto si potesse svolgere in totale sicurezza. Anche la qualità e la diversità delle attività proposte si migliora ogni anno e l’entusiasmo dei partecipanti è la prova che ancora una volta tutto ha funzionato. Infine, c’è una parte molto importante per noi: dopo tanti eventi, gare, esami e stage, in cui tutta l’attenzione è dedicata ai nostri allievi, in questa “Domenica in Famiglia”, abbiamo l’occasione di confrontarci con i genitori e condividere idee, proposte e futuri progetti.

Infine, altro aspetto importante di questo Ritiro, è la finalità educativa. Il fulcro centrale di questo progetto è il lavoro di squadra e la collaborazione, in ogni attività i partecipanti possono mettere in pratica questo concetto e apprezzarne i benefici. Anche le magliette, ognuna delle quali con una delle lettere che compongono la parola Budokan, sono un insegnamento che presi singolarmente possiamo apparire senza un significato, ma combinati assieme ad altri compagni, di età e cinture diverse, diventiamo una vera squadra. E come dice il motto del Ritiro Budokan: “Insieme si vince”.

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.