Test di valutazione agonisti - Budokan San Mauro
2730
post-template-default,single,single-post,postid-2730,single-format-standard,bridge-core-3.0.2,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-28.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive
 

Test di valutazione agonisti

Test di valutazione agonisti

Test di valutazione di mobilità, stabilità e forza esplosiva. Si è concluso con l’ultima rilevazione di mercoledì 17 maggio e i colloqui individuali di venerdì 19 maggio il ciclo di tre test funzionali sui nostri ragazzi agonisti e preagonisti. Il progetto proposto dall’associazione Budokan in collaborazione con lo staff di Obiettivo Benessere di San Mauro Pascoli ha coinvolto da ottobre 2016 a maggio 2017 una ventina di atleti del Budokan attraverso una serie di incontri individuali, 3 con la Nutrizionista Dott.ssa Giulia Franzoso e 3 con il preparatore atletico Dott. Daniele Farnedi.

La collaborazione con i professionisti del settore è stata possibile grazie ad un importante lavoro di squadra: con gli atleti in prima linea e genitori sempre coinvolti, ed anche l’associazione Budokan e Claudio Campedelli che si sono fatti carico della metà dei costi del progetto. Si è trattato di una iniziativa innovativa soprattutto per quanto riguarda il campo di applicazione, un arte marziale, ed è stata una sfida raccolta con grande entusiasmo da parte di docenti e ragazzi.

Si è partiti da un diario alimentare personale compilato da ognuno dei ragazzi e discusso e controllato durante gli incontri individuali con la Nutrizionista, e si è compilata una scheda di valutazione, anche questa sui test atletici condotti su ogni singolo atleta, nella quali si sono rilevati le capacità fisiche, di mobilità, stabilità e forza esplosiva di ognuno e i miglioramenti nel corso dell’anno.

Negli ultimi colloqui individuali il Dott. Daniele Farnedi ha consegnato e illustrato ad ogni atleta la relativa scheda di valutazione con le indicazioni su come modificare o migliorare il tipo di allenamento e/o le abitudini alimentari. Durante l’intervento finale rivolto a tutto il gruppo, lo staff di Obiettivo Benessere assieme ai maestri del Budokan hanno espresso la loro soddisfazione per i risultati di questo progetto, utile soprattutto per rilevare le carenze su cui intervenire nei prossimi anni e le possibili migliorie da apportare sulla metodologia di allenamento.

Il gruppo ha affrontato questo percorso con grande entusiasmo e determinazione. I genitori hanno dimostrato grande sensibilità verso l’argomento e hanno dato un supporto fondamentale nell’accompagnare i ragazzi ai colloqui e test nel corso dell’anno e nel seguire le indicazioni alimentari della Nutrizionista.

Nei prossimi giorni ci sarà un incontro tecnico fra gli insegnanti del Budokan e i professionisti di Obiettivo Benessere dove si parlerà di come migliorare la preparazione atletica dei ragazzi sulla base dei test effettuati e come proseguire nei prossimi anni questa collaborazione.

francesco andrea valentina

 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.