12 Nov Cinture marroni con il Maestro Shirai
È stata una occasione speciale quella di oggi sabato 12 novembre a San Pietro in Casale per i praticanti cintura marrone dell’Emilia Romagna che hanno potuto partecipare ad un allenamento con il Maestro Hiroshi Shirai 10° Dan caposcuola dello stile Shotokan in Italia.
Il Maestro ancora una volta è stato una fonte di grandi insegnamenti, un allenamento di tre ore che ci ha arricchito di nuovi spunti su cui lavorare.
Un allenamento sul programma di Kihon per 1° Dan smembrato, analizzato, ricomposto e applicato in ogni dettaglio. Lo studio del kime applicato dall’inizio alla fine della tecnica. È un lavoro che il Maestro Shirai sta portando avanti da anni e nonostante questo ogni suo allenamento è unico e diverso dal prrcedente, non si tratta di ripetizione ma di evoluzione, di crescita tecnica e personale.
Siamo troppo abituati a cercare obiettivi da raggiungere per poi fermarci, il Maestro invece ci dimostra ogni volta che l’allenamento non porta a traguardi definiti ma è una continua ricerca verso la perfezione. Un viaggio in cui chi si accontenta o chi si distrae rimane indietro.
Sono certo che non ci sia altro termine per descrivere l’immagine che rappresenta ancora oggi il Maestro Shirai per tutti noi praticanti se non quello di una grande ricchezza. Sta a noi trarne tutti i vantaggi che ci può dare questa grande persona e a capire non solo il significato tecnico di ciò che ci insegna ma anche lo spirito, la passione e la dedizione che ci trasmette in ogni occasione.
E come ci ricorda sempre il Maestro: Shin ki tai, non esiste tecnica e non esiste allenamento senza l’utilizzo di mente, spirito e corpo.
Sorry, the comment form is closed at this time.