Nel 1987 due giovanissimi adolescenti si incontrano nella palestra di karate a Santarcangelo, diretta dal Maestro Denis Pironi, trascinati dai successi cinematografici di Bruce Lee. Andrea Silenzi inizia all’età di 12 anni la pratica di karate mentre Daniele Arcangeli era già una giovane cintura verde e praticava già da un paio di anni. Dalla confusione mentale nata dai film dell’epoca, il passaggio verso la conoscenza più profonda del karate fino all’innamoramento verso questa disciplina è stato breve.
Al percorso di formazione dei giovanissimi Andrea e Daniele si aggiunge nel 2003 Valentina Nicoletti che inizia a praticare sempre a Santarcangelo e prosegue con gli allenamenti in palestra, gli stage di aggiornamento, le gare, gli allenamenti con gli agonisti e le prime esperienze nell’attività di insegnamento.
Nel frattempo sia Daniele nel 1993 che Andrea nel 1998 frequentano il corso Nazionale di due anni della Fikta per ottenere la qualifica di Istruttore Federale. Nell 2005 la voglia di mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti e trasmettere agli altri la loro passione per il Karate li porta ad una grande occasione, nasce il primo corso principianti di karate a San Mauro (FC) e viene costituita la a.s.d. Budokan Karate San Mauro Pascoli.
Il corso parte da zero, nella palestra vecchia in via Monti, nel 2005 si iscrivono 11 bambini mentre nel 2006 inizia anche il prima gruppo di adulti raggiungendo in solo due anni già 30 partecipanti.
Molti di quei primi piccoli allievi diventeranno agonisti a livello nazionale e ci aiuteranno nell’ attività di insegnamento.
Lo formazione di Andrea, Daniele si rafforza tra il 2013 e 2014 con il conseguimento del 5° Dan davanti al M° Shirai e la qualifica federale di Maestro mentre Valentina negli stessi anni raggiunge il grado di 3° Dan e la qualifica federale di Istruttore.
Nel 2012 nasce il corso bambini a Borghi (FC), nel 2015 parte un secondo gruppo nella palestra Gymtonic a Budrio di Longiano (FC) ed infine nel 2016 si aggiunge una quarta sede a San Vito (RN).
L’a.s.d. Budokan Karate San Mauro Pascoli oggi conta oltre 140 iscritti e offre ai propri associati il supporto e la passione di Maestri e Istruttori qualificati attraverso corsi di Karate per bambini, ragazzi e adulti suddivisi con programmi di allenamento diversificati per ogni età. Oltre ai tradizionali corsi di Karate ci sono le lezioni di gioco-karate e corsi di autodifesa teorici e pratici per uomini e donne attraverso lezioni di gruppo o lezioni private.