"Sport for US": il Budokan promotore dello sport accessibile e inclusivo - Budokan San Mauro
4416
post-template-default,single,single-post,postid-4416,single-format-standard,bridge-core-3.0.2,qode-page-transition-enabled,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-28.8,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.9.0,vc_responsive
 

“Sport for US”: il Budokan promotore dello sport accessibile e inclusivo

“Sport for US”: il Budokan promotore dello sport accessibile e inclusivo

Il Budokan si conferma, oltre che scuola di karate, anche un luogo di promozione dello sport accessibile e inclusivo.

Quest’anno la scuola di karate dei maestri Andrea Silenzi e Daniele Arcangeli, grazie all’adesioni di circa 70 allievi, ha partecipato al progetto “Sport for US”, promosso dall’ente di promozione sportiva Us-Acli, settore Usn Karate, e finanziato attraverso un bando di Sport e Salute.

Il progetto, cha ha coinvolto diverse discipline sportive in diverse città d’Italia, si è rivolto alle categorie più vulnerabili. Nel caso specifico della società Budokan Karate di San Mauro, i soggetti coinvolti sono stati gli allievi dai 6 ai 14 anni. Il fine del progetto è stato incoraggiare i giovanissimi alla pratica sistematica e continuativa dell’attività sportiva, quale modalità concreta di autopromozione della salute, di benessere psico-fisico e di crescita personale e sociale.

Tutti i partecipanti al progetto hanno segnato per sei mesi, da gennaio a giugno 2023, le proprie presenze alle lezioni sul portale di Sport e Salute, scannerizzando con il proprio smartphone (o con quello del genitore) un qr-code posto all’ingresso della palestra.

Il progetto ha coinvolto due sedi delle palestre Budokan, quella di San Mauro (FC) e quella di San Vito (RN), ed ha raggiunto i risultati richiesti garantendo per sei mesi, in entrambe le sedi, le presenze ai corsi in modo continuativo per le ore di attività sportiva settimanale previste nel progetto.

Il progetto “Sport for US” è stato proposto a livello nazionale per:

  • Gli over 65 che, per ragioni socio-economiche o scarsa conoscenza delle opportunità del territorio, sono lontani dalla pratica motoria e sportiva;
  • Disabili che faticano ad accedere alle attività sportive;
  • Bambini e adolescenti, per favorire partecipazione sportiva e prevenire drop-out sportivo;
  • Donne e uomini inattivi o che svolgono attività sportiva saltuaria e spontanea.

Nel corso del progetto, i partecipanti della scuola Budokan Karate hanno completato il percorso sportivo richiesto non solo con le ore di attività di allenamento, ma anche con attività extra come il saggio di fine anno, gli esami di passaggio di grado, la gara interna “Trofeo Budokan” e il Ritiro Sportivo estivo.

I maestri del Budokan: “Siamo contenti della ottima riuscita di questo progetto, e ci fa piacere che la nostra scuola venga riconosciuta non solo per l’insegnamento del karate ma soprattutto per l’impegno nella promozione dell’attività motoria per le categorie più vulnerabili.

 

Nelle foto: i momenti del percorso sportivo 2022-2023 dei partecipanti al progetto “Sport for US”:

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.